Quando decidiamo di acquistare, vendere o affittare la nostra proprietà è consigliabile andare con un professionista del settore immobiliare, ma come sapere di chi fidarsi?

A Città del Messico e nell'area metropolitana c'è un gran numero di persone che si occupano di marketing immobiliare, molti di loro non possiedono le conoscenze di base per garantire operazioni immobiliari sicure, che possono mettere a rischio le risorse.

Ogni giorno è più comune vedere le persone che partecipano a questa attività economico, perché non è necessario un grande investimento per avviare un modello di business come questo. Inoltre, a quanto pare tutto è basato su "case di insegnamento". Tuttavia, la realtà è che richiede una vasta conoscenza del settore.

Pochi sanno che esiste una legge che regola questa attività. Nel 2012, Marcelo Ebrard, allora capo del governo di Città del Messico, ha promulgato la Legge sulla prestazione di servizi immobiliari del Distretto Federale, dove si prevede che le persone che si dedicano a questa attività debbano ottenere una certificazione dal governo capitale. Sfortunatamente, il regolamento che stabilisce le basi per questa certificazione non è stato ancora pubblicato.

Nonostante ciò, le associazioni del settore promuovono tra i loro membri certificazioni come Certified Real Estate Professional (PIC) e lo Standard di consulenza sulle competenze del lavoro in Commercializzazione di beni immobili concesso dal Consiglio nazionale per la standardizzazione e la certificazione delle competenze lavorative (CONOCER). Inoltre, è possibile ottenere la specialità come Tecnico Avanzato dell'Università nel Marketing Immobiliare.

Avere il supporto di un consulente immobiliare professionale è vitale nel processo di acquisto o affitto di una proprietà. Pertanto, quando si sceglie un consulente immobiliare o un ufficio deve prendere in considerazione quanto segue:

• Che l'immobiliare ha una delle certificazioni che sono concesse per il marketing immobiliare.
  • Che è registrato in qualsiasi associazione immobiliare.

A Città del Messico ci sono quattro associazioni: l'Associazione dei professionisti nel marketing immobiliare, AC (APCI), che richiede che coloro che sono interessati ad entrare – oltre ad avere le conoscenze necessarie per essere un professionista immobiliare – abbiano un'esperienza minima di due anni nel settore e sono raccomandati da due membri che convalidano le loro capacità; l'associazione messicana di professionisti del settore immobiliare, A.C. (AMPI); il gruppo immobiliare Zona Poniente (GIZP); e l'Unione dei professionisti del settore immobiliare del Messico, A.C. (UPIM)

Queste associazioni promuovono la formazione continua tra i suoi membri, in modo che sia possibile avere maggiore certezza di essere aggiornati con le questioni relative al settore.

È importante che il consulente immobiliare scelto appartenere a qualsiasi associazione perché, in caso di controversie, puoi andare alla tua associazione e ottenere consigli per risolvere il tuo problema.

È molto importante che il consulente immobiliare che scegli appartenga ad un'associazione, perché in caso di controversie con il fornitore di servizi, puoi andare alle associazioni in cui – oltre a dare consigli per risolvere il problema – , hanno Honor and Justice Councils in cui il patrimonio immobiliare è sanzionato se sono responsabili di un evento che danneggia i proprietari delle proprietà.

Infine, i membri delle associazioni partecipano a scambi immobiliari dove condividono le proprietà, quindi hanno una maggiore portata e diffusione.

Non è consigliabile che diversi consulenti promuovano una singola proprietà. Questo è un errore molto comune che a volte genera una concorrenza sleale tra i broker, dal momento che un broker non etico può promuovere proprietà in valori al di fuori del stabilito per vincere l'operazione. C'è anche il rischio che la proprietà non venga promossa con tutti gli elementi di vendita che dovrebbero essere, perché la promozione rappresenta una spesa per l'agente e il rischio di non venderla.

Per tutto quanto sopra , è importante scegliere un broker qualificato, solo in questo modo si può avere la certezza che si può portare l'operazione a una conclusione positiva.