Quando si decide di realizzare una piscina in giardino, sono tante le domande che ci si pone a riguardo. Quali saranno i lavori da effettuare, meglio scegliere tra piscine esterne o interne, quale copertura invernale sarà più opportuna, ma anche come effettuare la manutenzione, particolari che, spesso, a chi non ha mai avuto una piscina, sfuggono. In soccorso dei neofiti però ci sono diversi libri a tema che possono tornare veramente utili se si vuole davvero avere cura di una piscina e sfruttarla al meglio delle sue potenzialità. Vediamo i migliori libri sulle piscine disponibili sul mercato.

Piscina, istruzioni per l’uso

Questo libro è un vero manuale redatto con estrema dovizia di particolari da Sandro Tieghi ed edito da Nuovi Autori per la collana Manuali. Il libro è quindi un esaustivo manuale teorico e pratico che aiuta a gestire nel modo più corretto e responsabile la piscina. Consigli facili da applicare scritti con un linguaggio semplice e scorrevole. Ideale per chi non ha la minima idea di come ci si prenda cura di una piscina.

Igiene in piscina

Igiene in piscina è il libro di Erica Leoni che, dopo oltre 15 anni dalla sua ultime edizione, è ancora un punto di riferimento più che valido per questo specifico settore. Nel volume vengono presi in esame tutti gli aspetti correlati ai rischi sanitari che si corrono in una piscina natatoria. In questo caso quindi abbiamo un libro che ci può dare ottimi spunti se frequentiamo, per esempio, una piscina condominiale o di un residence. Vengono affrontate per tanto tematiche anche molto specifiche, come per esempio l’analisi fisico-chimica dell’acqua della piscina, così come un’attenta panoramica delle misure di prevenzione attuabili. Insomma, un compendio di nozioni e consigli per sfruttare al meglio una piscina condivisa.

Piscine. Progettazione. Costruzione. Manutenzione

Questo libro, scritto da Rossana Prola, è un vero vademecum che accompagna il lettore fin dalla progettazione alla realizzazione della piscina. Una sezione è interamente dedicata alle normative vigenti che regolano la realizzazione delle piscine interrate, con cenni alle leggi regionali nonché alle norme UNI. Si descrive poi il sistema di trattamento delle acque, con schemi molto facili da consultare. Vi è, infine, una sezione dedicata alle operazioni di manutenzione con esempi pratici anche per chi non ha mai avuto esperienza.

Biopiscine: Progettazione ed esecuzione. Tecniche, normativa

Per chi ama le costruzioni biotecnologiche e a basso impatto sull’ambiente, questo è il libro ideale. Il volume di Mauro Lajo e Paul Luther, infatti, descrive le principali tecniche costruttive che consentono di realizzare piscine senza l’utilizzo del cemento armato e che per la depurazione delle acque sfruttano le proprietà depurative di alcune piante, di filtri a ghiaia, lavici, e microorganismi. Si crea dunque un sistema in naturale equilibrio in grado di mantenere l’acqua sempre pura e pulita. Un manuale pratico e molto accurato redatto da tecnici specializzati in questo ambito. La semplicità dell’esposizione, la presenza di spiegazioni corredate da esempi, rendono questo volume di facile consultazione, ma sicuramente più adatto a chi ha già una discreta conoscenza del mondo delle piscine.

Giardini e piscine d’autore

Per i più sofistici, nonché amanti dell’estetica, il volume Giardini e piscine d’autore di Alessandra Coppa è un prezioso contributo per chi deve progettare e realizzare la piscina contemporanea.

L'articolo Libri sulle piscine, 5 letture da non perdere proviene da booksandbooks.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *