Nel caso del venditore, devi pagare le tasse?

Quando una persona ottiene un reddito dall'alienazione di un bene immobile, vale a dire la sua vendita, deve pagare l'imposta sul reddito (ISR). Questa tassa è pagata solo da persone fisiche e in molti casi è il notaio stesso davanti al quale viene fatta la vendita a chi lo detiene.

Ci sono alcuni casi in cui è possibile esentare il pagamento ISR o dedurre le spese che vengono sottratte da il guadagno dalla vendita della proprietà e, di conseguenza, viene pagata una tassa più bassa o non viene pagato nulla.

Nel caso delle persone giuridiche, anche il reddito è tassato, ma viene accumulato insieme alle altre entrate. Vale la pena ricordare che ci sono anche persone morali senza scopo di lucro obbligate a pagare questa tassa come se fossero persone fisiche e, ci sono casi, in cui alcune persone che sono tassate con il regime di attività commerciali causano questa tassa, ma il notaio non mantenuto. In questi casi particolari, a causa della complessità della materia, è opportuno rivolgersi a un notaio per chiedere un consiglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *