Cosa penseresti sapendo che dovrai trascorrere la tua prossima vacanza rivedendo un sacco di documenti disorganizzati o che dovrai lavorare nei fine settimana per recuperare le informazioni perse dal database dei tuoi clienti? In breve, se potessimo scegliere, preferiremmo goderci e rilassarci con la tranquillità che la nostra attività è preparata in caso di emergenza che ci mette sotto controllo. Gli incidenti accadono, grandi o piccoli, e indipendentemente dal periodo dell'anno.

I terremoti del 2017 sono un chiaro esempio di come la nostra attività possa concludersi in un istante. Tornado, incendi e terremoti non ti preoccupare del tuo programma intenso. Tuttavia, non solo i disastri naturali possono causare una distruzione diffusa, gli attacchi terroristici possono anche escludere intere regioni dalla mappa, e anche i disastri più comuni come incendi domestici e furti possono essere devastanti se non si è intervenuti trattare con tali circostanze.

Indipendentemente dallo scenario, perdere l'accesso al tuo ufficio e ai tuoi file può causare uno stress emotivo tremendo. Quindi, cosa puoi fare per prevenire o minimizzare le conseguenze? Ecco alcuni suggerimenti che ti permetteranno di affrontare queste difficili circostanze:

Gli sportelli automatici non funzionano se non c'è elettricità e le piccole banche locali spesso congelano i loro fondi elettronici se non possono accedere al loro sistema. In ogni caso, assicurati di avere denaro sufficiente per coprire le spese immediate.

  • Avere un telefono "retro"

I telefoni Wireline non richiedono l'elettricità per funzionare, quindi continuano ad essere utili anche durante le interruzioni di corrente (supponendo che la compagnia telefonica non sia influenzata dall'interruzione). Inoltre, essendo dispositivi fissi, saprai sempre dove trovarli.

  • Crea una copia di backup dei tuoi file online

Salvare le tue informazioni su CD-ROM e conservarle nel tuo ufficio è una pratica comune, ma non sarà utile se il tuo ufficio è gravemente colpito Prendete invece in considerazione i servizi di backup online, nel cloud in cui i vostri dati sono archiviati in un'unica posizione nel cyberspazio, ma potrete accedervi facilmente tramite Internet. È vero che a volte le persone sono comprensibilmente preoccupate per la sicurezza delle loro informazioni su Internet, ma alcuni servizi crittografano persino i dati aggiungendo un ulteriore livello di sicurezza. Ricorda, più dati e informazioni vitali sono online, più facile sarà recuperare da una catastrofe.

  • Fotocopia di documenti che sono difficili da sostituire

Fotocopiare documenti insostituibili e salvarli in un luogo specifico. Questo può includere materiale di marketing, note specifiche o documenti speciali dal file del cliente. Un'altra alternativa è scansionare i file e quindi eseguire il backup utilizzando un servizio di backup online.

  • Prepara tutto nel tuo ufficio

Se hai un allarme tempestivo in caso di uragani o alluvioni, solleva gli schedari dal pavimento e metti sacchetti di plastica sul computer, sulla stampante e su altre apparecchiature elettroniche. Questo aiuterà a prevenire i danni causati dall'acqua. Devi anche spostare l'attrezzatura fuori dall'ambiente umido e senza aria condizionata per prevenire la corrosione.

  • Salva per l'inaspettato

Per quanto ripetitivo possa sembrare, uno dei modi migliori per prepararsi a un disastro è salvare il più possibile. Non solo i risparmi contribuiranno all'accumulazione di ricchezza, ma la disciplina del risparmio costante ti permetterà di avere un ammortamento a breve termine se i profitti vengono interrotti.

Anche le persone più responsabili possono farsi prendere dal panico quando si verificano disastri imprevisti , la buona notizia è che la preparazione vince il panico. Ti consigliamo di dedicare del tempo ad anticipare possibili eventi. Questo processo ti aiuterà a garantire la tua tranquillità e quella dei tuoi colleghi.

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